Helsinki? Una buona meta per una gita carina Viaggio nelle repubbliche baltiche, il volo è Malpensa-Helsinki. E allora decido di fermarmi una notte nella capitale finlandese. Ci sarà qualcosa da vedere, no? Qualcosa c’è, anche se oggettivamente è poco. Però ho scoperto una città carina, accogliente, pulitissima e ordinatissima (cose a cui, spesso, alla nostra latitudine non siamo abituati); una città che magari non scegli di raggiungere apposta, ma che se ti trovi a Tallinn o ci vuoi andare merita sicuramente una giornata piena spesa a passeggiare o pedalare nelle sue strade. Occhio solo al budget, perché è davvero carissima.
Cosa ho visto ad Helsinki:
Kauppatori: il tradizionale mercato del pesce (e non solo), in cui è possibile comprare o degustare in loco una serie di prodotti e prelibatezze locali.
Sky Wheel: nei pressi di Kauppatori, offre una vista bellissima sulla città e sul mare.
Piazza del Senato e Cattedrale: la piazza principale della città, con l’imponente cattedrale neoclassica.
Cattedrale ortodossa, in stile neobizantino, di mattoni rossi.
Chiesa Temppeliaukion: una struttura particolare con le pareti rivestite di pietre.
lungomare: un bellissimo giro in bicicletta, tra scorci, acqua, barche e navi di ogni genere, tutto su una pista ciclabile funzionale (e rispettata da tutti!)
Tallinn? Vale il viaggio Ecco, se Helsinki penso che valga una gita se ci si trova nei paraggi, Tallinn mi ha veramente rapito e mi sento di consigliarvi un viaggio apposta. Il suo centro storico fortificato ha risvegliato il bambino amante dei castelli che si trova ancora (poco) nascosto in me; le sue zone moderne e lungo il mare sono comunque gradevoli, verdissime, pulite, ordinate, accoglienti. Una bella città, in cui spendi piacevolmente due o tre giorni e alla fine pensi: “ma davvero devo già andare via?”.
Cosa mi ha colpito di più a Tallinn:
La città vecchia, con le sue porte, le sue torri, la sua cinta muraria: il palazzo del municipio è bellissimo, come la piazza che lo ospita; Katariina kaik è una antica via davvero suggestiva; il museo civico racconta con cura e in modo interessante la storia della città; dal campanile della chiesa di Sant Olav si può godere di un panorama mozzafiato a 360 gradi su tutto il centro di Tallinn.
La collina di Toompea: la cattedrale e la cattedrale ortodossa sono belle e imponenti, così come il castello; i vicoli medievali, ricchi di negozietti e caffè sono colorati e pittoreschi; Kiek in de Kok è un museo che permette di entrare in una torre medievale e di percorrere una serie di tunnel segreti sotterranei che raccontano pagine di storia delle diverse epoche della capitale estone.
Kadriorg Palace e il suo parco: il palazzo barocco dello Zar Pietro il Grande offre installazioni permanenti e mostre temporanee interessanti; il parco è sontuoso: molto grande, molto vario nelle sue componenti e con un gradevolissimo giardino giapponese.
il mauseoleo di Maarjamäe, che celebra e ricorda le vittime della dittatura comunista si trova all’interno di un parco enorme, è raggiungibile in bici o monopattino tramite una gradevolissima passeggiata lungo mare, ma soprattutto porta a un attimo di commozione e riflessione che dona ‘una nota diversa’ al viaggio.
una porta di accesso alla città vecchiaKadriorg parkscorci della città vecchialungo mareKiek in the Kokgiardino giapponeseKiek in the Kokla cinta murariadal campanile di St. Olavpiazza del municipiokatariina kaikKadriorg palaceKadriorg palacemausoleo di Maarjamäela cattedrale ortodossa
Quaresima: sostantivo femminile, nella liturgia cattolica, periodo di penitenza di quaranta giorni in preparazione della Pasqua, dal mercoledì delle Ceneri al Sabato Santo. Quarantena: sostantivo femminile, in origine, segregazione di quaranta giorni prescritta...
Soil – AteneIn sintesi: una bellissima (e buonissima) sorpresa Vado ad Atene, prenoto un paio di stellati, tra questi Soil, una stella Michelin e stella verde per la sostenibilità. Sinceramente? Non...
Il glicine – AmalfiIn sintesi: sapore, eleganza, Amalfi. Ci sono luoghi iconici, spesso in posti meravigliosi. Un luogo iconico è l'Hotel Santa Caterina, in un posto meraviglioso, Amalfi. Il ristorante fine...