The Zillers – Atene
In sintesi: una cena mozzafiato

The Zillers, Atene, piazza della Cattedrale. Un boutique hotel al cui ultimo piano c’è una terrazza, con un ristorante stellato Michelin, per una cena mozzafiato.
Mozzafiato innanzitutto per il panorama: dalla terrazza -ma anche da qualsiasi tavolo della sala- si staglia maestosa di fronte agli occhi l’Acropoli. È proprio lì davanti a te, ti sembra quasi di poterla toccare: è una meraviglia, da gustare nei suoi cambi di luce tra il tramonto e la notte fonda. Solo la vista, vale la cena.
Ma mozzafiato sono anche molti dei piatti che assaggi a tavola e, in generale, il percorso del menù degustazione. Tante portate, diverse tra loro per gusti e consistenze; tutte saporite; tutte volte a esaltare i buoni prodotti della cucina greca, con tecniche e qualche ingrediente internazionale.
Mozzafiato -data la location e la qualità del cibo- è anche il conto: 95 euro per un menù di quel calibro, da noi sarebbe fantasia.

A maggio 2023 ho assaggiato il menù degustazione going abroad‘ che proponeva:
– pane, burro e olio di oliva
– benvenuto dello chef
– tartare di scampi, consommè di camomilla; scampi con riso soffiato, bisque
– scorzonera, noci pecan, tartufo nero
– carciofo, sedano rapa, salsa con uova e limone, caffè
– Aftozymo
– astice, pasta, bisque con bergamotto, corallo di astice
– rombo, asparago bianco, vongole, caviale
– quaglia, sedano rapa, nocciole, tartufo nero, salsa perigueux
– pre dessert
– nocciole, parfait alla vaniglia, caramello salato
– piccola pasticceria

Il mio piatto preferito? Scelta davvero difficile! Tutti i piatti erano di alto livello. Quello che più mi ha stupito, probabilmente, è stato l’antipasto a base di scorzonera: era saporito ed estremamente avvolgente. Anche se le quattro foto al dolce qualcosa dovrebbero significare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *