Hotel Botanico San Lazzaro – Maiori
In sintesi: vista e sapore.

Sono stato in Costiera Amalfitana un’infinità di volte. Nell’ultima -maggio 2022- ho soggiornato presso l’Hotel Botanico San Lazzaro, a Maiori, il paese in cui andavo da bambino coi miei genitori e a cui sono più affezionato. L’albergo si trova sui terrazzamenti sopra il paese e gode di una quiete invidiabile e di una vista mozzafiato sulla Costiera, che da sola vale il costo della stanza.

Posizione: sui terrazzamenti, in mezzo alla natura, ‘affacciata’ su una delle viste più belle del mondo. Per raggiungere l’albergo ci si infila in una via in mezzo a case (bruttine) anni ’60 e sembra non garantire il lusso che ci si aspetta. Poi -dopo pochi metri in verità- si raggiunge un ascensore vetrato che man mano rivela un panorama ‘da urlo’; un paio di rampe di scale fra giardini rigogliosi e si raggiunge l’albergo, la sua terrazza, un gradevole cocktail di benvenuto al sole della Costiera, prima di fare il check in.

Camera: ho dormito in una suite, all’ultimo piano della struttura. Le sue dimensioni non erano particolarmente ampie, ma la cura nell’arredo, la godibilissima vasca idromassaggio e la terrazza con vista (con quella vista!) rendono il soggiorno particolarmente rilassante.

Colazione: un buffet ricco sia nella parte dolce, sia in quella salata; i tavolini sui terrazzamenti vista Costiera; il servizio davvero cortese. Una delle colazioni in hotel migliori della mia vita.

Servizi: non ho sperimentato la SPA, che credo fosse all’altezza; palestra e piscina sui terrazzamenti fornivano relax e possibilità di esercizio fisico godendo del panorama, dei suoni e dei profumi del giardino esotico (meraviglioso!); ho cenato al ristorante che offriva una vista notturna impareggiabile e che nel frattempo pare abbia migliorato la cucina, con un’offerta più raffinata; a maggio non c’era ancora, ma nella stagione estiva è offerto il servizio di spiaggia attrezzata.

L’hotel Botanico San Lazzaro è una piccola perla, affacciata su Maiori, Ravello, Amalfi e tutta la Costiera. L’esperienza in hotel è molto piacevole; gli spazi puliti e curati; la colazione strepitosa e il personale molto cordiale.
Ma -su tutto- basterebbe la vista per suggerire di passare, almeno una volta nella vita, qualche giorno qui.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *