#100cose: 45. festeggiare per tre giorni consecutivi
'Festeggiare per tre giorni consecutivi' era già presente nella lista delle '100 cose da fare prima di morire' che avevo trovato online. Mi è piaciuta come idea e ho pensato...
Come scegliere un Airbnb (secondo me)?
Airbnb è ormai da parecchi anni una buona possibilità per soggiornare nelle città o nelle località turistiche che vogliamo visitare. Ci possono essere diverse ragioni che ci portano a scegliere Airbnb invece di un albergo, più o meno lussuoso.
Nei miei viaggi, a seconda del tipo di località, del tipo di esperienza che voglio vivere e del budget a disposizione, mi è capitato in più occasioni di scegliere una stanza o un appartamento su Airbnb e ho sviluppato questi criteri di selezione. Ovviamente sono opinabili, ma per quanto mi riguarda, funzionano.
Non guardare le recensioni a 4 e 5 stelle
Leggo sempre qualche recensione (o tutte, se non sono 716.000), ma non do mai nessun peso a quelle a 4 o 5 stelle. Moltissime persone non sono oggettive nelle loro valutazioni, o non hanno esperienza di posti veramente curati, o si accontentano e mettono 4 o 5 stelle così, perchè “pare brutto mettere di meno”. Mi è addirittura capitato di ricevere due volte delle lamentele per aver dato una recensione a 4 stelle (4!) da due host che ne volevano 5, ma probabilmente faticavano a meritarne 3.
Nelle recensioni a 2 o 3 stelle, invece, si trovano solitamente delle critiche puntuali e si scopre che quell’appartamento che ha 4.6 di valutazione in realtà a molti è sembrato disordinato, o rumoroso, o in una zona brutta; si scopre che il condizionatore funziona solo a volte, che i vicini sono molesti, che la caffettiera non c’è. E allora non lo scegli? Dipende -valuterai- ma almeno hai un’idea più precisa di cosa aspettarti.
Per lo stesso motivo per cui evito le recensioni a 5 stelle, non guardo tanto nemmeno quelle a 1: come ci sono tante persone che si accontentano o mettono 5 stelle per inerzia, tante altre ne mettono 1 per ‘rabbia’ o perchè guardano troppo 4 Hotel.
Osservare con attenzione le foto
Le foto, sì. Quelle che sappiamo tutti essere fatte a regola d’arte per far sembrare la casa più bella. E proprio perché possiamo aspettarci che sia meno bella, è fondamentale che ci conquistino; che ci mostrino un appartamento che rispecchi il nostro gusto estetico e le nostre esigenze di spazi. Altrimenti… come scegliere un Airbnb che non ci piace e che sappiamo che quasi sicuramente sarà ancora meno bello che nelle foto?
Cercare la posizione su Google Maps
Airbnb non fornisce l’indirizzo preciso prima della prenotazione, però nella descrizione a volte è riportato o comunque ci sono delle indicazioni sulla zona. Su Google Maps, per altro, a volte sono presenti come attività ed è facile risalire alla posizione precisa. La localizzazione dell’appartamento è fondamentale, soprattutto se ti muovi a piedi o coi mezzi pubblici. Magari vuoi avere una settimana super rilassante e ti trovi in una strada trafficatissima anche di notte; magari vuoi visitare tutto il centro città in 24 ore e l’appartamento si trova in estrema periferia. Occhio.
Fare attenzione alle caratteristiche descritte
Qui è semplice: se una cosa non c’è scritta, quasi sicuramente non c’è. E se quella cosa ti serve, quasi sicuramente non è la stanza che fa per te.
Come scegliere un Airbnb?
Scelgo località e date, valuto ovviamente il prezzo, ma quanto scritto sopra guida sempre la mia mano prima di cliccare ‘prenota’. Per ora non ho mai avuto brutte sorprese. Che significa che sono stato sempre in posti bellissimi? No, ma lo sapevo già prima e li ho pagati quanto mi sembrava onesto. Senza sorprese.